La forte presenza del brand sui media e la costante presenza alle fiere di settore a cui sono solito partecipare, ha fatto emergere in me la forte curiosità e la volontà di capire come queste ragazze di Donneinsella si stanno prodigando con tanto impegno in questa impresa nello sviluppo “delle due ruote al femminile”.
L’associazione ha avuto e continua ad avere una crescita esponenziale. Ad agosto 2008 ha inaugurato il primo corso di guida per neo motocicliste, ad oggi conta più di 750 allieve patentate, solo nel 2014 ha organizzato 15 corsi e patentato più di 160 allieve.
Donneinsella nasce da un’idea di Laura Cola nel 2007 per sopperire al desiderio di molte donne di avvicinarsi al mondo delle due ruote senza doversi per questo sentire in “territorio nemico”. E’ un’associazione ed in quanto tale è composta da un presidente che in questo caso è anche il fondatore ovvero Laura Cola, un gruppo di veterane che ormai fanno parte a tempo pieno dello staff, poi ovviamente c’è il team istruttori e la scuola guida partner diretto.
La sede dei corsi è in provincia di Rovigo, presso il circuito di Adria. Struttura eccellente per iniziare a far muovere i primi passi alle donneinsella in quanto si respira proprio la passione per i motori (a partire dal piazzale omologato dove si fanno i primi esercizi in sella alle Suzuki van van 125, alla pista per il giro domenicale di inizio giornata, alle strutture ricettive come bar, ristorante e camere direttamente sopra i paddock).
L’associazione presidia le principali fiere di settore su tutto il territorio nazionale (Eicma a Milano, Motor Bike Expo a Verona, Motodays a Roma) con uno stand informativo all’interno dei padiglioni e con una presenza nell’area live esterna durante la quale organizziamo prove moto per le neofite con i nostri istruttori.
Varie e disparate sono le presenze delle allieve donneinsella a motoraduni, concorsi, gare, test drive…
Un unico obiettivo futuro, diventare nei prossimi anni l’unico punto di riferimento del segmento femminile per il settore motociclistico i Italia, proseguendo con le attività che permettono di veicolare la comunicazione di Donneinsella, migliorando sempre più il trend di crescita della community delle donne motocicliste.