Tra le tante novità preannunciate dall’AD Claudio Domenicali, potrebbe essercene una fuori dagli schemi e del tutto inattesa da Ducati .. una 300?
Il mercato di questi ultimi anni sta dando dei segnali ben precisi riguardo le moto di piccola cilindrata, lo dimostra anche l’ingresso nel motomondiale delle piccole cilindrate. Voci del settore dicono che Dorna stia pensando ad un mondiale SBK dedicato alle cilindrate 300cc.
Queste “piccole” moto, molto apprezzate per maneggevolezza e design, hanno il grnade vantaggio rispetto alle sorelle magiori, di avere un prezzo decisamente più abordabile e più adatto alle tasche di molti.
Le cilindrate come la 300 nei mercati Orientali contano già grandi numeri diversamente da quanto ès tato fino ad oggi in Europa, dove le piccole cilindrate sono considerate da un target decisamente giovane
Le case giapponesi e KTM, hanno anticipato la tendenza portando sul mercato da tempo queste moto, probabilmente anche BMW sta pensando ad una 300/400. Il coraggio di queste due case motociclistiche è stato ampiamente ripagato dai soddisfacenti risultati, accaparrandosi quote di mercato sempre più crescenti.
Tornando a Ducati, l’ipotesi che la casa di Borgo Panigale abbia in serbo tra le nove novità per EICMA 2015 (già confermata la Panigale 959), una 300 bicilindrica sportiva, sembra essere sempre più lontana dalla semplice fantasia. Il mercato, che sta raggiungendo un livello di maturità tale da poter dare delle “certezze”, sicuramente chiede questo genere di moto e di cilindrata più piccola.
L’unica cosa che si può fare ora è attendere a novembre EICMA e scoprire tutte le novità di Ducati.
Fonte: insella.it