Il progetto “employstefano” è nato come esperimento, che aveva come fine dimostrare come e quanto siano cambiati il metodo e gli strumenti di ricerca di un nuovo impiego e di come possa diventare efficace l’utilizzo di idee creative ed originali.
Ho trascorso qualche mese ad analizzare le poche offerte del periodo, ad inoltrare CV e ad attendere una improbabile risposta o chiamata. Questo mi ha stimolato a cercare una soluzione diversa, un’alternativa capace di farmi distinguere in mezzo alle migliaia di candidature che normalmente giungono alle aziende. Un’attenta indagine sul web mi ha dato i giusti spunti e mi ha portato a lanciare inizialmente una serie di banner “pubblicitari” sui principali Social Network. L’evoluzione del progetto è arrivata in seguito ad un accurato brainstorming in cui sono andato a definire nei dettagli il progetto. Essendo specializzato in sviluppo e lancio prodotto mi sono detto, perchè non trattare “me stesso” come un nuovo prodotto? E da qui nasce “me, like a cup of coffee“, un sito internet dedicato www.employstefano.com, due video ed una serie di contenuti studiati ad hoc con l’obiettivo di promuovere la mia campagna di ricerca lavoro, il tutto con a “zero” budget.
Che dire, il risultato è arrivato prima di quanto avessi previsto, nel giro di 2 settimane dal lancio sono arrivate le prime offerte di lavoro e a quel punto la situazione si era completamente ribaltata, ero io a poter scegliere la miglior offerta. Posso essere semplicemente soddisfatto e felice di aver intrapreso questa avventura.
#employstefano project oggi è diventato case history di successo ed utilizzato in alcuni “centri per l’impiego del Piemonte” per mostrare che con la buona volontà, un pizzico di creatività e fantasia si può trovare un nuovo modo per proporsi nel mondo del lavoro ed ottenere l’impiego che tanto si desidera.