Suzuki e la prima moto ibrida a trasmissione semi-automatica

suzuki moto ibrida

La moto elettrica è ormai una realta’ ed abbiamo vista sviluppare prototipi e modelli da diverse case motociclistiche come KTM e Harey Davidson, che hanno presentato i propri modelli durante l’ EICMA 2014. Giunti qui, perchè non pensare anche ad unamoto ibrida? L’idea potrebbe accontentare tutti gli appassionati del rombo del motore a scoppio nonché chi guarda al risparmio dei consumi ed al miglioramento delle prestazioni grazie all’aumento di coppia e potenza dati dal motore elettrico aggiuntivo.

Suzuki sembra aver deciso di puntare a questa strada e lo dimostra la domanda di brevetto depositata in Giappone per una sportiva 4-in-linea con motore elettrico incluso e trasmissione semi-automatica.

I documenti riportati da Motorcycle News, descrivono un setup con un quattro cilindri associato ad un motore elettrico in grado di fungere da propulsore a zero emissioni, sia di assistere il termico come accade per le auto ibride e può essere in corrente alternata o continua.

Interessante anche il sistema di trasmissione utilizzato: quando la moto viaggia con il termico la trasmissione agisce sull’ elettrico che si trasforma quindi in un generatoree ovviamente è valido il contrario, con l’unità a batteria in grado di allentare il carico sul benzina. Tutto questo permette di utilizzare un sistema semi-automatico che consente la cambiata manuale (in entrambe le direzioni) senza necessità di agire sulla frizione, in maniera simile ai cambi elettronici.

Suzuki propone un sensore che manda il segnale di cambiata alla centralina di controllo della trasmissione. Questa si occupa della frizione e lavora con la ECU per la gestione del gas.

Dalle immagini possiamo vedere anche i comandi con il classico pulsante di avviamento e un selettore (111) che cambia tra modalità elettrica, modalità ibrida e modalità “generatore” dove l’elettrico accumula energia nella batteria posta sotto alla sella. Per tornare alla termica pura basta premere nuovamente il tasto di avviamento.

Continuando ad analizzare le immagini depositate alle richiesta di brevetto si puòipotizzare che questa tecnologia verrà utilizzata per una moto sportiva, in ogni caso è ancora presto per trarre delle conclusioni, dal momento che le immagini allegate potrebbero essere, per ora, indicative.

E se questa idea o brevetto diventasse realtà?

Che ne pensate di una moto ibrida?

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.